La visita dermatologica è fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico.

VISITA


Questa visita è utile non solo a tutte le persone che presentano già determinate malattie cutanee, ma anche per coloro che riscontrano improvvisamente anomalie a livello di un neo; presenza di eruzioni cutanee di vario tipo; presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore; prurito persistente; cambiamento del colore e della consistenza della pelle.
Infine, si ricorda che per sottoporsi a questo tipo di visita non sono previste norme di preparazione. È consigliabile però portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e altri esami inerenti precedentemente effettuati o eventuali esami del sangue recenti.

COME SI SVOLGE


All’inizio della visita, il dermatologo eseguirà l’anamnesi del paziente, raccogliendo informazioni riguardanti il paziente come l’alimentazione, stile di vita, altre patologie dermatologiche in famiglia etc. Successivamente il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita. Può anche capitare che durante la formulazione della diagnosi il dermatologo richieda determinati esami - come test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea - e/o del sangue.