Il lifting e il mini lifting sono tra gli interventi più affascinanti per quanto riguarda la chirurgia estetica.
OPERAZIONE
Lifting:Tramite questo intervento è possibile modificare e migliorare i lineamenti del proprio viso. Gli interventi a disposizione sono diversi.In particolare oggi sono a disposizione le seguenti tecniche: (lifting del sopracciglio, lifting temporale, lifting zigomatico, lifting del collo, MIVEL lift, MACS lift, minilfting,etc.).
Per sottoporsi ad una operazione di questo tipo, i pazienti vengono sottoposti a visite specialistiche e il chirurgo spiegherà benefici, rischi e risponderà ai vari dubbi del paziente. Il chirurgo richiederà inoltre una serie di esami diagnostici preoperatorii per verificare lo stato di salute del paziente candidato/a. Gli esami consistono di solito in esami ematochinici, Rx Torace; ECG da integrarsi con eventuali ulteriori esami qualora necessario.
Verrà inoltre fatto un check-up completo del volto dove si valuteranno i tessuti cutanei e sottocutanei, le proporzioni facciali, e verranno fatte delle foto al viso. Minilifting È un intervento che sta diventando tra i più richiesti in quanto consente di risollevare i tessuti cutanei e ringiovanire il viso, ma in un solo colpo e in maniera del tutto naturale. Soprattutto il decorso post-operatorio è molto semplice e non causa generalmente problemi.
L’intervento può essere effettuato in anestesia locale più sedazione o in anestesia generale. In circa 1-1,5 ora di sala operatoria, si riposizionano i tessuti, eliminando quelli in eccesso. Le cicatrici si trovano dentro e in alcuni casi dietro l’orecchio e per questo motivo sono praticamente invisibili.
CICATRICI
Gli esiti cicatriziali lasciati dal ringiovanimento chirurgico del volto sia nel caso di lifting che di mini lifting sono normalmente poco visibili. In molti tratti le incisioni eseguite e di conseguenza le cicatrici che si vengono a formare sono in posizioni completamente nascoste. Ad esempio sono posizionate in mezzo ai capelli oppure dietro le orecchie. Il tratto dell’incisione di fronte all’orecchio è visibile ma di solito è talmente sottile e lineare che è poco rilevante dal punto di vista estetico.
La bontà delle cicatrici del lifting del viso dipendono anche dall’abilità del chirurgo estetico di eseguire una incisione ed una sutura adeguata alla corretta cicatrizzazione della ferita, dalla capacità soggettiva del paziente di formare esiti cicatriziali di buona qualità estetica e cosa altrettanto importante dall’osservazione da parte del paziente delle indicazioni comportamentali post operatorie.
POST OPERATORIO
Lifting: I pazienti al termine dell’intervento i pazienti si sveglieranno con una guaina intorno al viso che dovrà essere indossata per una settimana. Durante la prima settimana potrebbero essere presenti piccoli lividi e gonfiore del viso, ma non impatterà sulle attività quotidiane. Dopo 7 giorni, verrà fatta la prima visita di controllo e dopo 14 una seconda visita. Il ritorno alla vita normale è quasi immediato.
Minilifting: In generale, il volto viene tenuto bendato per 24-48 ore. È meglio evitare nei primi giorni dopo l’intervento l’assunzione di cibi che comportino impegno e fatica nella masticazione. In questo modo non si solleciterà troppo la muscolatura del volto.
Per quanto riguarda, invece, il gonfiore generalmente scompare nel corso di 1 settimana -10 giorni, mentre i lividi possono essere praticamente inesistenti. Tolto il bendaggio, è importante prendersi cura delle ferite, pulendole con attenzione.
Minilifting: Anche in questo caso può variare a seconda dell'intervento
Minilifting: Chi si sottopone a minilifting in anestesia locale viene solitamente dimesso in giornata, il giorno dopo con anestesia generale.
Minilifting: la situazione è completamente ristabilita nel giro di 10/12 giorni. 5 giorni
Minilistini: Utili controlli post operazione