Queste due discipline mediche sono rinomate per la loro tradizione antica.

CARATTERISTICHE


La medicina naturale: Questo tipo di medicina sfrutta gli elementi della natura: l’energia, le piante, i minerali, l’acqua, la terra e il respiro. Solo nei casi assolutamente necessari propone l’utilizzo di prodotti di sintesi creati in laboratorio. Questi ultimi sono sicuramente indispensabili per trattare diverse patologie. Tuttavia, possono risultare inutili per molti disturbi fisiologici che possono tranquillamente essere trattati con rimedi naturali. È dunque necessario conoscere entrambi i sistemi medici, sapendosi avvalere di tutti i rimedi (farmaci o prodotti naturali) per scegliere di volta in volta quelli più adatti.
L'agopuntura: L’agopuntura è una disciplina medica dalle origini antiche che oggi è sempre più diffusa in Occidente grazie all’appoggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Conosciuta e praticata in Cina da un’antichità remota, fu tramandata nei secoli. L’Agopuntura si affianca e completa la medicina tradizionale.Chi pratica l'agopuntura ritiene che, nel corpo umano, vi sia un sistema di canali – i meridiani – attraverso cui fluisce un'energia fondamentale per la vita. Tale energia prende il nome di “forza vitale” o Qi. Un determinato dolore locale deriva quindi dall’ostruzione di uno dei canali meridiani.

COME FUNZIONA


La medicina naturale: Questo tipo di medicina sfrutta gli elementi della natura: l’energia, le piante, i minerali, l’acqua, la terra e il respiro. La medicina naturale si differenzia da quella ufficiale, in quanto non si limita a individuare la malattia e cercarne meccanicamente i rimedi, bensì considera l’intero essere umano, la sua storia, le sue emozioni, i suoi pensieri e le sue abitudini. Per questo la medicina naturale spesso si accompagna all’aggettivo “olistico”, che sta per “globale”.
L'agopuntura: Per questa pratica è necessario l’utilizzo di aghi sterili e monouso. Dopo una prima anamnesi medica che avviene alla prima seduta, il paziente deve svestirsi ed accomodarsi su una sedia o su un lettino. Dopo che il paziente è a suo agio, si può procedere con l’inserimento degli aghi. Il terapeuta provvede a inserirli delicatamente appena sotto la pelle e a lasciarli in sede quanto ritiene opportuno. Anche il numero di aghi utilizzati dipende dall'entità della sintomatologia lamentata dal paziente.
Una seduta di agopuntura può durare dai 20 ai 40 minuti.
 

CONTROINDICAZIONI

La medicina naturale: Le possibili controindicazioni date dall’utilizzo di rimedi naturali possono essere: intossicazioni da abuso, da prescrizioni scorrette, da prodotti inquinati e/o contaminati; reazioni avverse fra prodotti naturali e terapie convenzionali; automedicazioni errate; allergie e intolleranze. Ciononostante, è un tipo di medicina che, in linea di massima, è indicata per tutti, ma è sempre bene informarsi in maniera esaustiva prima fare uso di determinati rimedi.

L'agopuntura: È importante ricordare che l’agopuntura deve essere eseguita da esperti e in centri accreditati. Infatti, se ciò non avvenisse potrebbero sorgere alcuni problemi come:
• Dolore al momento dell'inserzione degli aghi
• Fuoriuscita di sangue
• Sanguinamento
• Ematomi
• Vertigini
• Malessere generale .

Durata intervento
Medicina naturale: variabile
Agopuntura: dai 20 ai 40 minuti.
Ripresa
Per entrambe la ripresa varia a seconda dei casi e dell'insorgenza di possibili (rari) effetti collaterali
Controllo
Agopuntura: ciclo di almeno 10 sedute.