Questo tipo di intervento è richiesto molto sia da uomini che donne e talvolta interessa anche pazienti relativamente giovani.

OPERAZIONE


La blefaroplastica è spesso abbinata al Lifting facciale in quanto prevede, appunto, il ringiovanimento degli occhi grazie alla rimozione della cute palpebrale e del grasso periorbitario in eccesso. I pazienti che richiedono questo tipo di operazione chirurgica lo fanno perché sono stanchi di avere la palpebra superiore cascante, le cosiddette zampe di gallina o di svegliarsi al mattino e vedersi gli occhi stanchi e gonfi.
La blefaroplastica si distingue in superiore (palpebra superiore) ed inferiore (palpebra inferiore) e prevede nel primo caso un'incisione nella plica palpebrale e l’asportazione della quantità eccedente di cute, grasso e muscolo, in modo tale che l’occhio risulti meno pesante e di conseguenza più giovane; nel secondo caso si può ricorrere alla tecnica tradizionale che prevede l'incisione subito sotto la rima ciliare, da cui si eliminano i tessuti e il grasso in eccesso. L’altra possibilità sarà invece l’incisione subciliare, cioè fra le ciglia.

CICATRICI


Le cicatrici per entrambe le operazioni sono totalmente invisibili.
 

POST OPERATORIO

Il decorso post-operatorio per entrambe le operazioni è in generale semplice. Nel giro di pochi giorni si potrà tornare a compiere le proprie attività- Generalmente, lividi e gonfiore scompaiono nel giro di una settimana. È però importante durante questo periodo proteggere gli occhi, usare occhiali da sole e pulire le ferite con cura e attenzione.

Durante la prima settimana assumere i farmaci prescritti e lubrificare gli occhi con collirio. Nel giro di una settimana si potrà tornare a compiere tutte le attività, anche quelle sportive.

Durata intervento
1 ora
Anestesia
Generale
Ripresa
4-5 giorni per ritorno alla quotidianità
7 giorni per la completa guarigione
Controllo
1 settimana primo controllo
1 mese dopo la rimozione punti