La Ginecomastia è lo sviluppo anomalo del seno maschile. Attraverso l’intervento chirurgico è possibile risolvere questa problematica rimuovendo il tessuto mammario e adiposo in eccesso. .

OPERAZIONE


Gli interventi eseguibili sono due: la lipoaspirazione per eliminare l’eccesso di massa grassa presente nella mammella e la lipoaspirazione più eliminazione di un disco di ghiandola mammaria, per i casi in cui c’è anche un notevole ingrossamento della ghiandola. Col primo caso, l’intervento prevede solo l’inserimento di cannule vicino all’ascella per eliminare il grasso in eccesso; mentre nel secondo caso, per asportare un disco di ghiandola mammaria è necessario praticare anche un taglio esattamente in corrispondenza del margine inferiore dell’areola. L’intervento dura dai 20 ai 40 minuti e si svolge in anestesia locale o in anestesia locale con opportuna sedazione. È bene ricordare che anche negli uomini, le ghiandole mammarie sono bersaglio di ormoni. A fronte di trattamenti ormonali, quindi, può quindi verificarsi una nuova comparsa dell’inestetismo, anche se solitamente in forma meno accentuata.

CICATRICI


La presenza della cicatrice è esteticamente poco rilevante. Gli esiti cicatriziali sono poco visibili e sbiadiscono sensibilmente nel tempo.
 

POST OPERATORIO

Al fine di garantire il miglior risultato estetico è importante indossare per una quindicina di giorni una camicia elastica. Inoltre, questa operazione consente di tornare alle attività lavorative nel giro di pochi giorni.

Si consiglia di massaggiare la zona interessata per almeno i primi 15 giorni dopo l’intervento.

Durata intervento
Dai 20 ai 40 minuti
Anestesia
Anestesia locale o in anestesia locale con opportuna sedazione
Ripresa
Dopo pochi giorni
Controllo
Raccomandati dei controlli periodici