La mastoplastica additiva è l’intervento di aumento del seno tramite l’impianto di protesi in silicone. È anche uno degli interventi maggiormente richiesti e che riguarda una fascia di età molto larga (18-60 anni). Questo perché le ragazze più giovani vogliono un seno più pieno e prosperoso, mentre le donne meno giovani richiedono semplicemente di riempire un seno svuotato per l'età o in seguito a una gravidanza.

OPERAZIONE


Al fine di garantire il miglior risultato chirurgico, è importante studiare caso per caso la forma e la dimensione della protesi e la loro collocazione che può avvenire dietro o davanti al muscolo pettorale. Anche per la cicatrice ci sono opzioni diverse: dall'areola, dal cavo ascellare o dal solco sottomammario. L’intervento può essere effettuato in day hospital, in anestesia totale o anche locale con sedazione. La durata è piuttosto breve e anche il decorso postoperatorio è piuttosto semplice: solitamente dopo una settimana si rimuovono i punti di sutura ed è possibile tornare alla vita di tutti i giorni. Dopo quattro settimane, si può tornare a fare sport ed è importante tenere per quattro settimane un reggiseno sostenitivo.

AFFIDATI A NOI


Un intervento di mastoplastica additiva ben riuscito deve dare luogo a mammelle il più possibile morbide e in posizione naturale. Inoltre, per un risultato il più naturale possibile è fondamentale seguire un principio di equilibrio e coerenza con la corporatura di ogni singola paziente, che ad esempio porta a sconsigliare protesi troppo grandi su busti particolarmente esili o su pazienti non particolarmente alte.
 

POST OPERATORIO

Dopo l’intervento i pazienti possono accusare dolori e indolenzimento come se avessero allenato i pettorali. Perciò è importante il riposo assoluto per la prima settimana durante la quale bisognerà anche evitare qualsiasi tipo di sforzo. A 48 ore dall’intervento, e per i 3-4 giorni successivi, si consiglia di indossare un apposito reggiseno, che ha l’effetto di favorire il corretto posizionamento delle protesi.

Dalla fine della prima settimana a tutto il primo mese, si raccomanda di eseguire (più volte ogni giorno) brevi massaggi che hanno lo scopo di favorire la migliore cicatrizzazione della ferita e di mantenere le mammelle morbide. Dopo i primi sei mesi: visita di controllo finale.

Durata
1 ora
Anestesia
Locale / Generale
Ripresa
5 giorni
Controllo
1 settimana primo controllo
2 settimane secondo controllo
4 settimane terzo controllo