Questo esame permette di fotografare i nei a rischio e di controllarne, nel tempo, l’eventuale modificazione, consentendo una diagnosi precoce del melanoma.

ESAME


Grazie alle nuove tecniche strumentali e diagnostiche è possibile ricorrere ad una moderna strumentazione digitale: il videodermatoscopio. Nello specifico, la videodermatoscopia (mappatura dei nei), è un esame dermatologico di secondo livello consigliato nei casi in cui, ad un primo controllo clinico, si riscontrasse un numero elevato di nei atipici o irregolari (lesioni), meritevoli di un attento controllo nel tempo.
L'esame permette di fotografare i nei a rischio e di controllarne, nel tempo, l’eventuale modificazione, consentendo una diagnosi precoce del melanoma.

COME SI SVOLGE


Si svolge tramite il videodermatoscopio, una speciale apparecchiatura che permette la mappatura dei nei e delle aree interessate. Tutte le fotografie sono salvate nella cartella clinica del paziente, a disposizione per ulteriori confronti nel futuro. A questo punto, se non nota segni di atipia, lo specialista è già in grado di rassicurare il paziente.
La visita di mappatura nei dura circa 20-30 minuti. La visita di mappatura nevi non ha controindicazioni né rischi o effetti collaterali. La visita non richiede alcuna preparazione specifica. È consigliabile però portare con sé documentazione clinica e fotografica di precedenti visite o trattamenti effettuati.