L’obbiettivo di questo intervento è la correzione delle “orecchie a sventola”.

OPERAZIONE


Questo intervento si esegue per mezzo di una piccola incisione dietro le orecchie. Attraverso questa incisione si interviene sulle cartilagini auricolari modificandone posizione e forma incidendole o/e rimuovendone una porzione quando necessario. Una volta modificate le cartilagini si rimuove la cute in eccesso e si sutura con dei punti riassorbibili.
Le complicazioni per questo intervento sono pressoché rare, ma talvolta possono capitare e consistono soprattutto nella ripresa parziale della posizione originale dell’orecchio, dovuto al cedimento dei punti di sutura. Non c’è da preoccuparsi perché con un altro piccolo ritocco si potrà risolvere il problema. Inoltre, per questi tipi di intervento non ci sono rischi connessi all’udito, perché si tratta sempre dell’orecchio esterno. Si può tornare a indossare gli occhiali dopo 4-5 giorni.

CICATRICI


L' intervento prevede una piccola incisione dietro le orecchie che lascia una cicatrice praticamente invisibile.
 

POST OPERATORIO

Dopo l’intervento si dovrà proteggere e mantenere le orecchie nella nuova posizione attraverso il posizionamento di una benda elastica che dovrà essere indossata per 2-3 settimane e che il paziente potrà nascondere con una fascia per capelli o un cappello. Il periodo postoperatorio prevede che il paziente non bagni la ferita per 1 settimana.

Il ritorno alle attività di routine è immediato. Lividi ed ematomi sottocutanei possono essere presenti per qualche giorno ma non visibili perché nascosti dalla fascia.

Durata intervento
Dai 30 ai 60 minuti
Anestesia
Locale
Ripresa
Immediata
Post-operatorio
1 settimana evitare di bagnare la ferita
2/3 indossare fasce elastiche