L’Allergologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso determinate sostanze, e delle malattie ad esse correlate.
CARATTERISTICHE
Le patologie allergiche sono in crescita e soprattutto nei paesi industrializzati dove, secondo recenti stime, raggiungeranno nel prossimo decennio circa il 50% della popolazione.
La visita allergologica è consigliata quando si iniziano a manifestare determinati sintomi come ad esempio sfoghi cutanei, oppure problemi respiratori, tipici di una possibile allergia. Anche nel caso di sinusiti, congestioni nasali o difficoltà respiratorie croniche è consigliabile rivolgersi ad un allergologo.
COME FUNZIONA
L’allergologo farà una visita e condurrà l’anamnesi del paziente; se ciò non bastasse potrebbe chiedere al paziente di tenere un diario dei sintomi, annotando tutti gli elementi ritenuti importanti e che potrebbero aver scatenato la reazione allergica. Nel caso in cui sospetti un'allergia alimentare può chiedere di tenere conto di ciò che il paziente mangia o escludere temporaneamente un alimento dalla dieta.
Tra le altre cose, potrebbero essere inclusi i test allergici come quelli cutanei, esami del sangue e ulteriori analisi più approfondite.
Per trattare un allergia potrebbe essere necessario a seconda dei casi:
• Escludere determinati alimenti
• Assumere farmaci
• Immunoterapia