L’obbiettivo è quello di eliminare la lassità dei tessuti cutanei dell’addome.

OPERAZIONE


L’intervento prevede l’incisione nella parte bassa dell’addome del paziente da cui poi si elimina il grasso superficiale e la cute in eccesso. In tali pazienti è spesso presente una diastasi (separazione) dei muscoli retti addominali che determina un aspetto globolo dell'addome. Perciò lavorando su muscoli addominali li si potrà riavvicinare tra loro ottenendo un addome più piatto ed una riduzione del punto vita. Questo intervento avviene in anestesia generale e può durare dalle 2 alle 4 ore.

CICATRICI


La cicatrice dell’addominoplastica rimane piuttosto visibile per i primi 9-12 mesi. E anche in seguito, per la sua posizione ed estensione, è impossibile che sia completamente impercettibile. È importante sapere che non tutte le “pance grasse” sono operabili. Infatti, soprattutto negli uomini, i depositi di grasso possono essere profondi e quindi non raggiungibili con le cannule della lipoaspirazione. In questi casi, l'unica possibilità è il dimagrimento.
 

POST OPERATORIO

Dopo un’ addominoplastica, è consigliabile alzarsi dal letto al più presto, meglio se nella stessa giornata dell’intervento, per riattivare la circolazione, non bagnare l'addome, indossare la guaina fasciante giorno e notte per 6 settimane e assumere i farmaci prescritti. Nei 3-4 giorni successivi, il riposo e l’alimentazione sostanziosa sono le principali regole da seguire.

Dopo 14 giorni dall’intervento è prevista la rimozione dei punti di sutura, mentre per un completo ritorno alle attività quotidiane servono circa 2-3 settimane. L’attività fisica generalmente può riprendere dopo 6-8 settimane. L'intervento è di grande successo e ridona armonia ed un aspetto tonico e giovane a chi ne ha bisogno.

Durata intervento
1 ora
Anestesia
Generale
Ripresa
5 giorni
Controllo
1 settimana primo controllo
2 settimane secondo controllo
4 settimane terzo controllo