Il linfodrenaggio aiuta a contrastare il senso di gambe gonfie, pesanti, ma i suoi benefici comprendono anche il rafforzamento delle difese immunitarie, il defaticamento, la disintossicazione, il ringiovanimento cutaneo e il contrasto alla ritenzione idrica.

TRATTAMENTO


Il linfodrenaggio non è semplicemente un massaggio anticellulite, in quanto favorisce la disintossicazione dell’organismo, previene la formazione di vene varicose e edema, rigenera e rilassa e accelera la guarigione dopo interventi chirurgici. Questo particolare trattamento manuale viene eseguito con una manipolazione molto delicata, che richiede conoscenze approfondite di fisiologia.
Dopo un’accurata valutazione dell’inestetismo e della zona da trattare, bisogna sdraiarsi su un lettino da massaggio e tenere la parte interessata completamente scoperta. A questo punto lo specialista procederà con il massaggio linfodrenante effettuando specifici movimenti leggeri dal basso verso l’alto. La tecnica più diffusa è il metodo Voder, chiamata così in nome del medico danese Emil Vodder, che negli anni 30′ intuì, che attraverso specifiche manipolazioni era possibile alleviare e migliorare in modo sensibile lo stato delle aree soggette a ritenzione idrica. Generalmente le sessioni durano circa un’ora, ma per vedere degli effetti significativi è consigliato sottoporsi a questi trattamenti con una certa regolarità.

POST TRATTAMENTO


Molte persone manifestano dei miglioramenti nella qualità del sonno, si sentono più energiche e sentono gli arti meno gonfi e pesanti. In generale, diminuiscono i processi infiammatori e migliora la circolazione e, con il passare delle sedute, si potranno notare miglioramenti anche nella qualità della pelle, che apparirà più tonica ed elastica.
Durata trattamento
1 ora
Anestesia
Non necessaria
N° sedute
Almeno 2 volte alla settimana per almeno 2 mesi
8/10 massaggi al mese