I trattamenti fillers offrono la possibilità di migliorare l’aspetto del proprio viso,in modo tale da renderlo più giovane e fresco.
I DIVERSI FILLERS
I filler a base di acido ialuronico e la tossina botulinica (Botox o Botulino) sono le due sostanze più utilizzate nei trattamenti e nelle procedure di medicina estetica, in particolare del viso, per gli inestetismi dovuti all’invecchiamento, ridare i volumi persi e per rivitalizzare la pelle.
La tossina botulinica può essere utilizzata per finalità estetiche o terapeutiche. Iniettando tale sostanza in alcuni muscoli specifici, si può alterare la mimica facciale per attenuare determinati inestetismi. Per potere ottenere un risultato ottimale, è fondamentale che il chirurgo conosca ogni singolo muscolo, individuando quelli agonisti ed antagonisti.
Una volta fatto ciò, si potranno ottenere i seguenti risultati:
• Eliminazione delle rughe perioculari, frontali
• Eliminazione delle rughe del naso
• Eliminazione delle rughe perilabiali
• Alzamento del terzo laterale del sopracciglio per ottenere uno sguardo più ampio.
L’acido ialuronico è una molecola che è già presente naturalmente nel nostro corpo e viene prodotta dai fibroblasti, cellule che hanno l’obiettivo di idratare i tessuti, dando loro turgore e plasticità che con il passare dell’età perdiamo progressivamente. Il filler di acido ialuronico invece serve per le “rughe statiche”, che si formano durante l’invecchiamento come quelle che dal naso arrivano agli angoli della bocca.
OPERAZIONE
Sia l’acido ialuronico che il botulino vengono utilizzati in procedure estetiche contro l’invecchiamento della pelle o per la rivitalizzazione dei tessuti, ma hanno azioni diverse; infatti, il filler con acido ialuronico riempie le rughe, mentre il botulino rilassa la muscolatura.
Il botulino viene iniettato “in piccolissime dosi con sottilissimi aghi nelle zone da trattare, il tutto dura pochi minuti e subito dopo si possono riprendere le proprie attività sociali e quotidiane. L’effetto comincia a vedersi dopo una decina di giorni e dura circa 6 mesi.
I filler a base di acido ialuronico vengono iniettati “con microcannula (agocannula) o con aghi finissimi nel derma superficiale o profondo a secondo del distretto da ringiovanire. I trattamenti sono indolori e il tutto dura circa 15 minuti.
POST OPERATORIO
Nei giorni successivi alle infiltrazioni ci possono essere piccoli lividi e si può manifestare un leggero mal di testa. Si potrebbero manifestare anche arrossamenti e dei gonfiori nelle zone trattate, eritemi e dolori , ma fortunatamente tendono a scomparire nel giro di qualche giorno.
Generalmente comunque, dopo le iniezioni di fillers se non sopraggiungono i problemi descritti, è possibile riprendere presto le proprie attività.
Durata intervento
15/20 minuti
Anestesia
Generalmente anestesia topica
Ripresa
Immediata, se non sopraggiungono fastidi, dolori etc.
N° sedute
Il numero di sedute consigliate varia a seconda della zona trattata