Un seno troppo grande può causare problemi sotto diversi punti di vista.

OPERAZIONE


Oltre ad un fattore estetico, possono sorgere problemi di postura con conseguenze a carico della schiena e dolori alle spalle e anche problemi alla pelle, a causa del maceramento dei tessuti nel solco mammario. Con la mastoplastica riduttiva, infatti i “nuovi” seni vengono modellati in modo da presentare la forma più gradevole e da essere nella posizione più corretta. Questo intervento prima di essere eseguito necessità di visite approfondite e specifiche preoperatorie da parte di radiologi e senologi esperti, per verificare le condizioni delle ghiandole mammarie.

CICATRICI


La durata dell’intervento varia a seconda dell’intervento, ma generalmente dura dalle 2 alle 3 ore e avviene in anestesia generale e comporta 1-2 giorni di ricovero in ospedale. Generalmente può durare da un’ora e mezza fino alle due, a seconda dei pazienti, dell’entità della riduzione e della tecnica adottata. La mastoplastica riduttiva comporta tre cicatrici: una attorno all’areola, che è la parte più scura che circonda il capezzolo; una verticale dall’areola al solco mammario, cioè lungo la piega naturale che la mammella forma tra la sua parte inferiore e il busto; una orizzontale nel solco mammario, di lunghezza variabile a seconda della forma di partenza della mammella.
 

POST OPERATORIO

È necessario il riposo assoluto per la prima settimana durante la quale bisognerà assumere i farmaci prescritti dal vostro medico. Durante la prima settimana evitare di dormire a pancia sotto o sui fianchi, non bagnare le cicatrici, non alzare le braccia verso l'alto, non guidare l'auto. Il riposo è fondamentale soprattutto nelle prime 48 ore, dove è consigliabile anche una dieta sostanziosa per reintegrare gli elettroliti persi con il sangue o rimasti “imprigionati” nei tessuti eliminati.

I punti vengono eliminati spontaneamente, essendo riassorbibili. Nei giorni immediatamente dopo l’intervento, e per almeno tutto il mese seguente, è molto importante prendersi cura delle ferite, con compressioni (tramite cerotto) e con brevi massaggi quotidiani.

Durata intervento
2 ora
Anestesia
Generale
Ripresa
5 giorni
Controllo
1 settimana primo controllo
2 settimane secondo controllo
4 settimane terzo controllo