La dietologia è la disciplina che si occupa di prescrivere un regime alimentare ben definito, in termini qualitativi e quantitativi, a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale.
OBBIETTIVO
La visita dietologica consiste in una valutazione nutrizionale della persona per diagnosticare il suo stato di salute e impostare così la terapia adatta per raggiungere non solo un obiettivo ponderale ma anche la correzione di eventuali quadri metabolici alterati.
E’ necessario la prescrizione di piani alimentari che siano differenti a seconda dei casi trattati; per questo motivo è fondamentale un approccio a 360° che va dalla conoscenza delle proprietà biologiche degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, alle norme igieniche e alle tecniche di preparazione dei cibi. La visita dietologica è consigliata a tutti i pazienti che vogliono prendersi cura del proprio benessere psico-fisico.
LA VISITA
La prima visita dietologica inizia con la raccolta, da parte del medico nutrizionista, di un’accurata anamnesi fisiologica, patologica e familiare. Si entra poi nello specifico della valutazione nutrizionale con la raccolta dell’anamnesi ponderale e della storia dietetica, e raccogliere informazioni sul peso del paziente, se ha avuto cali o meno, spontanei o per motivi patologici.
Il passo successivo della visita prevede la raccolta dell’anamnesi alimentare, per definire le abitudini alimentari del soggetto.
Importante anche la valutazione degli esami ematochimici che, se non portati in visione, vengono prescritti dal medico nutrizionista in prima visita.
Utili anche eventuali indagini strumentali, quali ecografia dell’addome, gastroscopia o colonscopia, se vi è il sospetto di malnutrizione o quadri clinici particolari che possono essere legati ad altre patologie metaboliche.
Durante l’esame obiettivo si misurano peso e altezza per calcolare il BMI o Indice di massa corporea, per stabilire se un soggetto è normopeso oppure sottopeso, sovrappeso o obeso. Inoltre si effettua sempre un visita antropometrica, cioè delle misure di tutto il corpo.