La tossina botulinica può essere utilizzata per finalità estetiche o terapeutiche.

TRATTAMENTO

Iniettando tale sostanza in alcuni muscoli specifici, si può alterare la mimica facciale per attenuare determinati inestetismi. Per potere ottenere un risultato ottimale, è fondamentale che il chirurgo conosca ogni singolo muscolo, individuando quelli agonisti ed antagonisti. Una volta fatto ciò, si potranno ottenere i seguenti risultati:
• Eliminazione delle rughe perioculari, frontali
• Eliminazione delle rughe del naso
• Eliminazione delle rughe perilabiali
• Alzamento del terzo laterale del sopracciglio per ottenere uno sguardo più ampio.
Il botulino viene iniettato “in piccolissime dosi con sottilissimi aghi nelle zone da trattare, il tutto dura pochi minuti e subito dopo si possono riprendere le proprie attività sociali e quotidiane. L’effetto comincia a vedersi dopo una decina di giorni e dura circa 6 mesi.

POST TRATTAMENTO

Nei giorni successivi alle infiltrazioni ci possono essere piccoli lividi e si può manifestare un leggero mal di testa. Tra gli altri problemi potrebbero esserci reazioni allergiche, eritemi, dolori localizzati e arrossamenti. Generalmente però si risolvono nel giro di una settimana.
Durata intervento
15-20 minuti
Anestesia
Essendo una pratica praticamente indolore, generalmente non è prevista anestesia