Con la Profiloplastica è possibile donare al volto le giuste proporzioni e restituire al paziente la giusta armonia del viso.

OPERAZIONE


Questa procedura comprende un insieme di interventi di chirurgia plastica e di trattamenti di medicina estetica per la correzione del profilo del volto. In particolare, per quanto riguarda il volto, è soprattutto il naso ad essere esposto a traumi, seguito da zigomi e mandibola. È importante una diagnosi precoce che aiuti a scongiurare complicazioni maggiori e poi in seguito le ossa fratturate possono essere rese stabili in sala operatoria.

MALAROPLASTICA E MENTOPLASTICA


LA MALAROPLASTICA: L'intervento consente di aumentare il volume e di modificare la forma della regione malare mediante l’utilizzo di protesi in silicone solido, di Goretex o di Medpor, l’iniezione di filler riassorbibili o con il lipofilling. È consigliabile aspettare almeno di aver compiuto i 16 anni, quando le strutture ossee si sono formate. La malaroplastica essendo un intervento estremamente personalizzato richiede delle visite specialistiche. Generalmente l’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione e in regime di day-hospital. La durata dell’intervento è di circa un’ora ed è del tutto indolore. Questo intervento non lascia segni o incisioni, essendo esse collocate all’interno della cavità orale o in altre regioni anatomiche strategiche.
LA MENTOPLASTICA: Il mento è uno dei punti cardine nell'estetica del viso. La mentoplastica può essere RIDUTTIVA consiste nella riduzione dell'osso stesso del mento mediante un intervento che viene eseguito dall'interno della bocca, non lasciando alcuna cicatrice visibile. Questo intervento richiede è eseguito in anestesia generale ed è prevista una degenza di 1 notte in clinica. La mentoplastica ADDITIVA prevede invece, l’inserimento di protesi in silicone all’interno della bocca e senza lasciare cicatrici. Tale intervento, a differenza del precedente, può essere eseguito in anestesia locale ed in regime di day hospital.
 

POST OPERATORIO

POST MALAROPLASTICA: Nei primi due-tre giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno agli occhi, alle guance e al collo. Ciononostante, la vita sociale e lavorativa può essere ripresa praticamente subito.

POST MENTOPLASTICA: Può manifestarsi un leggero dolore dopo l'operazione. Viene consigliata e raccomandata l’assunzione di alimenti soprattutto liquidi. Non ci sono generalmente lividi ma solo gonfiore del mento, visibile per circa 7/10 giorni. Importante assumere i farmaci consigliati dal dottore.

Durata intervento
Malaroplastica: 1 ora
Mentoplastica: 1 ora
Anestesia
Malaroplastica: Anestesia locale con sedazione e in regime di day-hospital
Mentoplastica: Anestesia generale ed è prevista una degenza di 1 notte in clinica.
Ripresa
Malaroplastica: ripresa vita sociale dopo pochi giorni
Mentoplastica: ripresa vita sociale dopo pochi giorni. Dopo 7-10 giorni ritorno alle normali attività.
Controllo
Malaroplastica: Consigliati e raccomandati controlli nelle settimane post operazione
Mentoplastica: Consigliati e raccomandati controlli nelle settimane post operazione