È uno degli interventi più richiesti nella fascia d’età più alta (35-55 anni) ovvero in concomitanza con l’età in cui la maggior parte delle donne diventa mamma.

OPERAZIONE


L’intervento permette di ridare a mammelle svuotate e “cadute” la giusta posizione e la giusta forma, tonda, piena e ben proiettata. Solitamente avviene in day hospital o anestesia locale, mentre nei casi più importanti, è prevista una notte di ricovero e l’anestesia generale.
Quando non è necessario cambiare radicalmente la forma della mammella, cioè in casi di ptosi (caduta) poco accentuati, l’intervento comporta solo un’incisione attorno all’areola e il successivo rimodellamento della ghiandola. Creato un nuovo cono, “più sporgente” si provvede a riposizionare l’areola, in modo che sia più in alto. Questo tipo di intervento, detto Mastopessi periareolare, non richiede ricovero: la paziente può lasciare l’ospedale dopo poche ore. Quando la ptosi è più marcata, invece, all’incisione attorno all’areola se ne abbina una in verticale, fino al solco mammario e talora una più piccola nel solco. E' importante sapere che i tessuti tendono naturalmente a “scendere” verso il basso con l’età. L’ intervento di Mastopessi, quindi, da risultati evidenti che possono esserlo ancora di più se si mantiene un peso stabile e la genetica favorisce la paziente.

CICATRICI


Le cicatrici presenti in seguito a tale intervento guariscono in un periodo che va dai 6 ai 12 mesi e sono generalmente sottili e poco evidenti. Questo intervento dona grande soddisfazione ed autostima alle donne che ritrovano così la femminilità perduta.
 

POST OPERATORIO

Fondamentale il riposo assoluto per 1 settimana durante la quale non si devono bagnare le cicatrici, non bisogna dormire a pancia sotto o sui fianchi, non si devono alzare le braccia verso l'alto e non si deve guidare l'auto. Dovrete indossare il reggiseno fasciante giorno e notte. Assumere i farmaci prescritti. Come sempre in presenza di ferite, si raccomanda di evitare gli sforzi. Nelle settimane successive all’intervento vengono eseguite la visita di controllo e al termine della seconda settimana si può procedere con la rimozione dei punti.

Per i primi sei mesi evitare di indossare reggiseni con ferretto ed evitare di esporre le cicatrici al sole. È sempre raccomandabile eseguire dopo circa 6 mesi una visita di controllo finale.

Durata intervento
2 ore
Anestesia
Generale
Ripresa
1 settimana circa
Controllo
1 settimana primo controllo
2 settimane secondo controllo e si può eventualmente procedere alla rimozione dei punti
Raccomandabile visita finale dopo 6 mesi