Il lipofilling è una delle tecniche più utilizzatate in chirurgia plastica, sia in ambito ricostruttivo, sia in ambito estetico.

OPERAZIONE


L’intervento prevede l’incisione nella sede del paziente dalla quale si aspira una piccola quantità di grasso, che viene poi centrifugato in modo da separarne trigliceridi, plasma e altri componenti del sangue. Il grasso così depurato viene poi trasferito con piccoli aghi da chirurgia plastica nella regione interessata.

RISULTATI ESTETICI


Il lipofilling è utile per donare volume ad aree del corpo che ne hanno perso. I tessuti trattati con il lipofilling diventano così più turgidi, elastici, “giovani”. Trasferendo cellule di grasso, che vengono prelevate da altre aree del corpo, è possibile donare volume e ampiezza nelle zone in cui il grasso è stato trasferito
 

POST OPERATORIO

Il trasferimento del grasso lascia sulla parte trattata ecchimosi che tendono a scomparire progressivamente nel giro di una settimana. Sempre in questo primo periodo, si perde anche circa il 30% di quanto trasferito, che non sopravvive al trattamento.

Il restante 70% circa, però, entra stabilmente a far parte dei tessuti.