L’obbiettivo di questo intervento è che il naso abbia le giuste proporzioni in modo tale da donare armonia all’intero viso.

OPERAZIONE


La rinosettoplastica è un tipo di intervento di rinoplastica che si occupa del rimodellamento del setto nasale per fini terapeutici ed estetici. Il suo scopo è quello di correggere le deviazioni e le malformazioni del setto nasale per migliorarne il funzionamento e facilitare la respirazione, ma può anche correggere alcuni inestetismi del naso.
L’intervento viene eseguito in anestesia totale e può avere un lasso di tempo dai 30 minuti alle 2 ore; inoltre può essere fatto in day hospital o con una notte di ricovero. Al termine dell’operazione, vengono inseriti nelle cavità nasali i tamponi, piccole spugne gonfiabili che hanno la funzione di assorbire eventuali piccole perdite di sangue ancora presenti e di contribuire a rendere definitiva la nuova forma del naso.

I RISULTATI ESTETICI


Il naso per la sua posizione centrale è fondamentale che abbia le giuste proporzioni e che doni armonia all’intero viso. Spesso questo intervento è in grado di dare sicurezza e soddisfazioni ai pazienti e quindi può avere impatto sulla psiche e la vita sociale delle persone. Molti pazienti dopo tale intervento acquistano maggiori sicurezze e si sentono meglio con sè stessi
 

POST OPERATORIO

Per circa una settimana sarà necessario portare un tutore rigido, cioè una protezione in materiale plastico, che non dovrà essere bagnato e toccato. Bisognerà poi dormire a testa alta e mangiare alimenti freddi. Al termine di questo periodo, 3-4 giorni di cerotti permettono di ridurre il gonfiore.

Dopo aver rimosso il tutore ed eventuali punti si potrà tornare al lavoro ed alla vita di tutti i giorni tranne che all'attività fisica sportiva per la quale è consigliabile attendere ancora tre settimane. Necessarie e utili visite di controllo nelle settimane successive l’operazione.

Durata intervento
1-2 ore
Anestesia
Generale o locale con sedazione
Ripresa
5- 7 giorni
Controllo
1 settimana primo controllo
2 settimane secondo controllo
1 mese terzo controllo