Si tratta in entrambi casi di particolari massaggi volti a ristabilire il benessere psico-fisico della persona.

CARATTERISTICHE


La massoterapia: Questa pratica è consigliata a tutte le età e i vantaggi si osservano via a via che vengono fatte le varie sedute. Progressivamente si ha una riduzione dello stato di tensione e del dolore e, successivamente, nel lungo termine, un recupero della normale funzione e la risoluzione del dolore.
Il linfodrenaggio:Uno dei primi studiosi che si è occupato di questa tecnica fu Emil Vodder nel 1936, il quale propose delle manovre manuali atte a ristabilire e aiutare lo smaltimento e quindi il drenaggio dei liquidi. Le manovre proposte da Vodder sono 4 (movimenti circolari, di pompaggio, rotatori e di frizione) e devono essere eseguite rispettando il decorso della rete dei dotti del sistema linfatico verso i centri o stazioni linfonodali, cercando di drenare i liquidi tessutali in eccesso verso le unità linfatiche più vicine alla zona interessata.
Questa tecnica favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: in particolare questo massaggio viene esercitato in aree interessano il sistema linfatico come milza, timo, noduli linfatici e linfonodi allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Il linfodrenaggio, inoltre, è ampiamente sfruttato anche nell'ambito della medicina estetica.

COME FUNZIONA


La massoterapia: La massoterapia è un massaggio terapeutico dei muscoli che è volto ad eliminare le contratture e a ripristinare il normale tono muscolare e svolge un’azione lenitiva nei confronti del dolore. La massoterapia non presenta particolari controindicazioni e può avere effetti positivi anche a lungo termine, soprattutto quando è associata ad altre forme di terapie
Il linfodrenaggio: L' ambiente in cui si svolge la seduta deve essere confortevole e adeguatamente riscaldato. L’operatore che esegue le manovre dovrà mettere a proprio agio il paziente avendo attenzione nel farlo posizionare il più comodamente possibile. È importante che l’operatore abbia le mani pulite, disinfettate e prive di tagli o ferite, questo perché il massaggio viene eseguito senza indossare protezioni o guanti. Inoltre, non verranno usati unguenti, oli o creme.
In media un massaggio dura circa 1 ora, molto dipende dalla zona da trattare e bisogna anche considerare il tempo necessario per applicare il bendaggio, anche questo è relativo da paziente a paziente.
 

CONTROINIDCAZIONI

La massoterapia: Non ci sono particolari controindicazioni, ma talvolta può capitare che qualche paziente senta dolore dopo la prima seduta e questo dipende dal massaggio, dalla sua invasività e dalla sensibilità del paziente.
Il linfodrenaggio:Per questo tipo di massaggio vi sono due tipologie di controindicazioni:

•quelle categoriche che ad esempio riguardano chi manifesta problemi di insufficienza cardiaca destra non compensata, stati infettivi, tumori maligni, trombosi venosa recente.
•Quelle relative per chi manifesta stati infiammatori e ipertiroidismo

Durata trattamemti
Massoterapia: di durata variabile dai 30 ai 60 minuti
Linfodrenaggio: dura circa 1 ora, molto dipende dalla zona da trattare
N° sedute
Massoterapia: ciclo di almeno 5-10 sedute
Linfodrenaggio: ciclo di almeno 10 sedute