Questo esame si utilizza per il controllo periodico dei nei e la prevenzione di un tumore della pelle, il melanoma.

ESAME


È un test non invasivo che permette di esaminare in modo approfondito le formazioni (lesioni) pigmentate della pelle (nei, cheratosi, epiteliomi, ecc.) e di riconoscere i tumori nelle fasi iniziali della loro comparsa, in particolare il melanoma maligno che, all'inizio, può apparire molto simile ai nei cosiddetti “atipici”. Questo termine indica quei nei che hanno delle caratteristiche diverse dalla norma come, ad esempio, un colore non uniforme, dei bordi irregolari, una forma asimmetrica. Grazie all’utilizzo del dermatoscopio, non tutti i nei che però all’osservazione diretta possono sembrare atipici lo sono.
L'elevata affidabilità dell'epiluminescenza nell’accertare la natura delle lesioni, la mancanza di invasività, la praticità dell’esame e l'economicità della metodica fanno di questo esame una delle tecniche più diffuse e sicure nella prevenzione dei tumori.

COME SI SVOLGE


L'esame, non invasivo, consiste nell'osservazione delle lesioni della pelle tramite strumenti ottici e permette la memorizzazione digitale delle immagini, in modo da poter seguire nel tempo le eventuali evoluzioni. La parte da esaminare è ricoperta con uno strato sottile di olio minerale, indispensabile per aumentare la trasparenza dello strato più superficiale della pelle (strato corneo) e annullare i raggi riflessi che impedirebbero di diagnosticare la tipologia della lesione che si sta osservando.
Inoltre, non occorre alcun tipo di preparazione all'esame. Non ci sono controindicazioni, non è invasivo, né doloroso e non comporta rischi. È adatto ad ogni fascia di età, sesso e condizione fisica incluso lo stato di gravidanza.
La diagnosi conseguente all’esecuzione dell’epiluminescenza è molto sicura poiché l’esame permette di distinguere con certezza melanomi maligni e altri tumori della pelle da lesioni benigne.